Bere è importante. Bere in Estate ancora di più! Una corretta idratazione è fondamentale per l’organismo e per favorire l’efficenza fisica. Con la stagione estiva però le temperature aumentano e con loro aumentano anche la sudorazione e la traspirazione ed è indispensabile per mantenere la corretta temperatura corporea, sia per prevenire la disidratazione e i colpi di calore, sia perché l’acqua serve per determinare la termoregolazione corporea, veicolare le scorie al di fuori dell’organismo e molte altre funzioni vitali fondamentali.

Quanto bere in Estate?

Bevi tanta acqua! Almeno 1 o 2 bicchieri ogni ora! Il corpo ne ha bisogno per funzionare adeguatamente, specialmente in Estate, dove calore e sudorazione ti mettono a dura prova. Si raccomanda di evitare di bere acqua troppo fredda e di bere subito dopo il risveglio e prima della colazione, così da favorire il recupero dell’idratazione dopo il sonno al più presto. Attenzione comunque a bere troppo perché in alcuni casi, per esempio durante i pasti, può essere controproducente. L’acquisizione di liquidi deve quindi comunque essere distribuita al meglio durante l’arco di tutta la giornata, soprattutto lontano dai pasti.

Cosa bere in Estate?

Non solo via libera a tanta acqua, ma SI anche a tisane alle erbe, tè e centrifughe fredde di frutta e verdura. Bevute al naturale, senza l’aggiunta di zucchero o dolcificanti, sono una fonte preziosa di minerali e vitamine.

Non abusare invece di caffè, alcol e zuccheri. In Estate l’equilibrio dei liquidi corporei è fondamentale e per evitare di perderne troppi questo sarà un consiglio molto utile! La birra, per esempio, è irrinunciabile in estate: tuttavia, sarebbe bene non eccedere nel consumo, date le calorie e il contenuto alcolico. L’alcol ha un notevole effetto disidratante, perciò è meglio concentrarne l’assunzione nelle ore più fresche della sera. Le bibite zuccherate e frizzanti sarebbe sempre meglio evitarle per il loro alto contenuto di zuccheri, ma nella stagione estiva è comprensibile che il loro consumo aumenti. Lo zucchero e l’anidride carbonica, per di più, aumentano la sete.

Con l’aumento delle temperature infatti, la disidratazione è dietro l’angolo! Questa si ripercuote anche sul tessuto cutaneo, diminuendo le capacità di resilienza.

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